Anche quest’anno, l’associazione culturale Premio Taricone ha richiesto al Liceo Artistico “V. Bellisario” di Avezzano, nella persona del Dirigente scolastico Corrado Dell’Olio, la collaborazione per la creazione del Premio Taricone. La classe IV B, indirizzo Design metalli/oreficeria, ha ideato e realizzato tre sculture, di uguale fattezza, costituite da due mani che trattengono il fiore della protea.
Gli alunni Carola Catarinacci, Erica Fortunato, Mirko Macioci, Luigi Morelli, Aurora Salviati Proietti e Martina Vitale hanno sperimentato diverse tecniche di lavorazione per rendere l’opera unica e originale. Il fiore della protea è costituito da petali in rame texturizzato che contengono al centro una sfera in ottone tirata a martello e contornata da pistilli. Gli elementi centrali, lucidati a specchio, emergono come un sole che vuole richiamare il carattere gioioso dell’attore scomparso. Le mani in ferro, traforate e modellate, si innalzano verso l’alto elevando il fiore, simbolo di diversità, originalità e coraggio.
La manifestazione del “Premio Pietro Taricone” è nata con l’obiettivo di valorizzare e gratificare persone che con la propria opera hanno dimostrato che si possono compiere azioni positive e straordinarie, capaci di coinvolgere tutti gli aspetti della nostra società, creando un modello che sia da esempio per la collettività.
0